News

Home page / News / OTS, nuovi servizi Hyper Private Cloud

OTS, nuovi servizi  Hyper Private Cloud

SETTEMBRE 2022

OTS, nuovi servizi
Hyper Private Cloud

L’evoluzione del Data Center Rating 4 (ex Tier IV) di Milano consente di “dare forma” ad una nuova offerta in ambito private cloud, con una infrastruttura resiliente su tre data center per garantire la massima affidabilità IT e di business.

Consolidando la lunga esperienza nella progettazione e manutenzione di infrastrutture Data Center con le potenzialità delle tecnologie di ultima generazione, OTS ha dato vita ad un moderno stack di servizi multi-cloud.

La nuova offerta Hyper Private Cloud di OTS è progettata per garantire elevate performance, resilienza, affidabilità, flessibilità, sicurezza, scalabilità. Il tutto garantito da un Data Center Rating 4 (in precedenza si diceva Tier IV), realizzato cioè in modo tale da essere completamente fault-tolerant e prevedere ridondanza per ogni componente. Il livello Rating 4 assicura il livello più alto di sicurezza e continuità operativa che può garantire un Data Center.

Un numeroso team di esperti e professionisti ha completato la migrazione dei servizi Cloud dal nostro “vecchio” Data Center di Assago al nuovo Data Center Rating4 Stack di Siziano (in provincia di Pavia). La migrazione di tutti i servizi dei clienti è avvenuta senza provocare alcuna interruzione e senza alcun tipo di disservizio per le aziende clienti.

Massimi livelli di affidabilità, sicurezza e prestazioni

Nei Data Center OTS (due Data Center Rating 4 in Italia e un Data Center Rating 3 in Svizzera) tutti i sistemi, gli apparati e i meccanismi di ridondanza sono costantemente monitorati e, in caso di anomalie, un team di tecnici specializzati è pronto a intervenire in loco e da remoto 24x7x365.

OTS protegge i servizi e le relative risorse tecnologiche applicando rigorose politiche di controllo dei processi operativi. Verifica costantemente che tutti i protocolli di sicurezza siano rispettati e che le procedure siano applicate secondo quanto previsto dalle direttive.

Nel rispetto di tutti i vincoli di conformità imposti dalle principali certificazioni, OTS effettua regolarmente test di verifica e di funzionamento su sistemi e apparecchiature critiche.

Per questo motivo, i Data Center su cui poggia l’offerta in ambito Hyper Private Cloud presentano tutti le seguenti caratteristiche:
• ridondanza completa dei sottosistemi;
• zone di sicurezza compartimentate con accesso tramite badge e/o accesso biometrico;
• apparecchiature di raffreddamento indipendenti a doppia potenza;
• distribuzione elettrica con tolleranza ai guasti N+1;
• connettività di rete ridondante;
• presenza in rete dei principali fornitori di connettività WAN e MAN.

I tre Data Center di OTS creano le condizioni ideali per garantire ai servizi business-critical la migliore continuità anche in caso di disastro. Non solo, i Data Center utilizzati per gli ambienti Hyper Private Cloud sono interconnessi alla rete globale attraverso una connessione fisica ridondante al MIX (Milan Internet Exchange) e garantiscono:
• Connettività on-net con i principali ISP
• Elevate prestazioni
• Scalabilità della banda fino a 40Gbit in dual ring
• Alta disponibilità
• Bassa latenza sulle connessioni

I rack Hyper Private Cloud sono interconnessi direttamente al provider ISP attraverso una fibra ottica dedicata e ridondante, configurazione che permette di evitare le interferenze e la dispersione del segnale all'interno del Data Center, con un conseguente significativo miglioramento delle prestazioni e una riduzione delle latenze.


I servizi cloud erogati

Attraverso i Data Center sui quali poggia la nuova offerta Hyper Private Cloud, OTS è in grado di offrire alle aziende, di qualsiasi dimensione e settore di appartenenza, servizi cloud quali:

Cloud Farm (Baremetal)
Infrastrutture dedicate e iperconvergenti pensate per ospitare le risorse tecnologiche delle aziende clienti e garantire le massime prestazioni e affidabilità.

Cloud Server (VPS)
Virtual Private Server veloci e sicuri per migliorare l’accesso alle risorse digitali delle aziende

Cloud Workplace (VDI)
La potenza della Virtual Desktop Infrastructure per migliorare le prestazioni delle postazioni di lavoro e semplificarne la gestione.

Cloud Data Storage
Servizi di archiviazione e gestione dei dati in sistemi storage ad elevate performance con accesso globale, sicuro, permanente.

Cloud Backup & Replication
Servizi per la salvaguardia dei dati e la protezione del business con replica di dati, server e applicazioni.

Cloud Security
Un’intera piattaforma cyber-tecnologica dedicata alla sicurezza delle risorse IT, accessibile e fruibile anche in modalità servizio (SaaS – Software as a Service).


Le nuove frontiere dei Managed Services

La nuova configurazione dei Data Center di OTS e il moderno stack di servizi multi-cloud abilitano la possibilità per le aziende di godere di più ampi servizi gestiti strutturati per garantire protezione da incidenti e imprevisti, visibilità e trasparenza delle operazioni, valorizzazione degli investimenti, contando su:
• Punto di contatto unico H24;
• Supporto tecnico di I°, II°, III° livello;
• Gestione degli incidenti e risoluzione dei problemi;
• Monitoraggio 24 ore su 24 della disponibilità del servizio;
• Gestione dei servizi di protezione dei dati (backup);
• Controllo e governance dei servizi forniti.

Tra i servizi gestiti erogati attraverso la nuova proposta Hyper Private Cloud di OTS figurano:
• Managed Cloud Infrastructure;
• Monitored Cloud Infrastructure;
(Events & Performance Monitoring - Reactive & Proactive Monitoring);
• Managed Cloud Backup;
• Managed Technical Support.


Nota importante: il modello di servizio e di implementazione è stato progettato applicando metodologie basate su una consolidata esperienza nell'erogazione di servizi IT e sulle Best Practice ITIL.

Desideri approfondire gli argomenti
contenuti in questa pagina?

Scrivici e verrai contattato dai nostri esperti.

Professional Services

Managed Professional Services

H24 Managed Services

Managed IT Infrastructure Services

Cloud Services

OTS Hybrid Cloud

Desideri maggiori informazioni?

Compila il form, ti contatteremo al più presto.

OTS S.p.A. opera da oltre 25 anni nel mercato italiano, in cui si è velocemente affermata come realtà strutturata e competitiva, proponendosi come fornitore dinamico e flessibile, in grado di offrire un’ampia e articolata gamma di Servizi e Soluzioni ICT.

OTS S.p.A.

Strada 4, Palazzo Q5, Piano 2
Milanofiori - 20089 Rozzano (MI)

Sede Sociale